Si è conclusa oggi la due giorni intensa del CNSU di novembre, che ha visto anche le elezioni indirette del CNSU 2013.
Nel primo giorno si sono svolte le elezioni per il CUN e l’ANVUR che hanno visto trionfare due consiglieri del gruppo Confederazione degli Studenti – Unilab Svoltastudenti, rispettivamente Francesco Testa ed Angelo Antinoro. A loro va tutto l’augurio per un laborioso impegno in questi importantissimi organi nazionali.
Successivamente si sono riunite le Commissioni dove si sono discusse le mozioni presentate dai diversi gruppi consiliari.
La Commissione Internazionalizzazione, presieduta dal nostro Vincenzo Giannico, ha approvato il quesito da noi presentato, sul Regio Decreto del 1933, successivamente sottoscritto all’unanimità da tutto il CNSU: l’interrogazione chiede direttamente al Ministro Carrozza quali azioni intende mettere in atto affinché si risolva la evidente antinomia tra il D.R. del 1933 e le ampiamente note necessità e prerogative d’internazionalizzazione del sistema universitario italiano, più volte richiamate nella Legge 240/2010, dal Processo di Bologna e dall’Unione Europea.
Inoltre, vista l’immediata esigenza, si chiede al Ministro di considerare l’opportunità di proporre al Consiglio dei Ministri l’emanazione di un decreto legge d’urgenza, che modifichi lo stesso Decreto Regio, stante la pronuncia prossima ventura del Consiglio di Stato sull’impugnazione della sentenza del TAR che ha bocciato la scelta del Politecnico di Milano di erogare i corsi della LM in lingua inglese.
Elezioni indirette CNSU 2013 – Che cosa è l’ANVUR?
In prima battuta l’Agenzia per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca. Essa infatti cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione.
Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.
Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
Elezioni indirette CNSU 2013 – Che cosa è il CUN?
Il Consiglio universitario nazionale (CUN) è infatti organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario. Il CUN formula pareri e proposte al Ministero dell’ Università e della Ricerca, relativamente alle seguente materie:
- obiettivi della programmazione universitaria;
- criteri per la utilizzazione della quota di riequilibrio del fondo di finanziamento ordinario delle università (F.F.O.);
- criteri generali per l’ordinamento degli studi universitari, ai sensi dell’art.17, co.95, della L.15/05/1997 n.127;
- regolamenti didattici di ateneo;
- settore scientifico-disciplinari;
- decreti ministeriali di cui all’art.17, co.69, della citata legge n.127/97;
- ogni altra materia che il Ministro dell’ Università e della Ricerca ritenga di sottoporre al parere del CUN.
Consiglio Universitario Nazionale
Vincenzo Giannico, Angelo Antinoro, Francesco Testa
Confederazione degli Studenti – Unilab Svoltastudenti
Comments are closed